Partecipa anche tu al sostegno delle famiglie in difficoltà dona il tuo 5X1000 all'ASSOCIAZIONE OPERE DI MISERICORDIA ODV C.F. 91317030376

Potete fare un versamento al conto corrente intestato a OPERE DI MISERICORDIA presso EMILBANCA CREDITO COOPERATIVO filiale di Molinella (BO) IBAN IT 85 R 07072 36920 000000184091

OPERE DI MISERICORDIA ODV è un'associazione di volontariato apartitica, apolitica e senza scopo di lucro.

L’associazione, in base ai principi di solidarietà umana, opera nell’ambito socio-assistenziale e delle attività educative. In particolare scopo dell’Associazione, è quello di realizzare la promozione umana in tutti i suoi aspetti, pedagogici e lavorativi di alcune delle più deboli categorie di persone quali i minori, gli anziani, le donne con figli in situazioni di difficoltà ed i portatori di handicap.

Attraverso l’accoglienza offerta dalle famiglie della comunità alle persone in difficoltà (in particolare ai minori e donne sole con figli), si propone uno stile di vita imperniato sulla condivisione e sulla solidarietà in senso globale.

Dalla riflessione sul servizio e l’esperienza quotidiana vengono elaborati modi di relazione tra persone volti a fare emergere le potenzialità di ognuno e renderle operative.

Questo, in via generale, è valido anche nel rapporto con i servizi pubblici preposti all’area dei servizi sociali e alla persona.

In specifico, nei rapporti con persone in difficoltà, l’obiettivo è quello di instaurare una collaborazione con il servizio pubblico per individuare le cause del disagio sociale per potere così intervenire con progetti promozionali e educativi e non solo “riparatori”.

L’Associazione promuove, pertanto, una cultura della solidarietà e del servizio che parta dalla famiglia e abbia al centro la famiglia, evitando la frammentazione delle problematiche e la segmentazione del disagio. Per avere uno sguardo il più ampio possibile sulla realtà sociale e sui casi concreti, e intervenire, così, nello specifico e nel particolare senza trascurare il contesto generale in cui nasce e si sviluppa un problema sociale.

Per fare questo l’Associazione adotterà tutti i mezzi che riterrà necessari, entrando in un rapporto sinergico con tutte le realtà del territorio, sempre nei limiti previsti di legge e secondo quanto regolato dal presente statuto.